Carlo Delfino

L'avvocato Carlo Delfino è nato a Roma il 16/6/1962
Ha conseguito il diploma di maturità classica presso l’Istituto S. Giuseppe De Merode di Villa Flaminia con la votazione di 60/60 e la lode.
Si è laureato nel 1987 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110/110 e la lode con una tesi in diritto penale sulle “Immunità Parlamentari”, relatrice la Prof.ssa Paola Severino.
E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, è abilitato al patrocinio avanti le Magistrature Superiori ed esercita regolarmente l’attività forense nell’ambito delle materie penalistiche e civiliste.
Ha prestato la propria opera professionale, dal 1992 al 2010, nello studio del Prof. F. Saverio Fortuna, docente di Diritto Penale Commerciale e di Diritto Penale all’Università di Cassino.
Ha frequentato nel 1987 un Corso di specializzazione e formazione in materie giuridiche presso il Centro Italiano di Direzione Aziendale.
Ha frequentato nel 1999 il 5° Corso di perfezionamento ed aggiornamento per Avvocati nelle materie attinenti al Diritto Minorile organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Ha frequentato, nell’anno 2008, il Corso di II° livello per la specializzazione dell’Avvocato Penalista organizzato dalla Camera Penale di Roma.
Ha partecipato nel 2009 al Corso di Formazione in Responsabilità penale delle Imprese e modelli di prevenzione 231 organizzato dal Il Sole 24 ore.
Ha partecipato, nel novembre 2010, al Corso di Formazione per Conciliatore Professionista organizzato dall’Istituto Scientifico per l’Arbitrato, la Mediazione e il Diritto Commerciale; ha partecipato, nel febbraio 2011, al Corso Integrativo di perfezionamento e specializzazione per Mediatori organizzato da ADR Center.
Ha partecipato, nel 2013, al Corso di Formazione Tecnica e Deontologica dell’Avvocato Penalista, organizzato dalla Scuola Territoriale dell’Unione delle Camere Penali Italiane – Camera Penale di Roma.
Ha partecipato, nel 2014, al Corso di Formazione Continua per l’avvocato penalista organizzato dalla Scuola Territoriale dell’UCPI – Camera Penale di Roma.
Ha vinto nel 1993 un’abilitazione in materie romanistiche; è stato assistente e cultore della materia di Diritto Romano dal 1991 nelle cattedre di Storia del Diritto Romano dei Professori S.A. Tondo e F. Grelle presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; è attualmente cultore della materia di Diritto Romano presso l’Università Roma 3 nella cattedra del Prof. Sperandio.
E’ Avvocato fiduciario della Assitalia s.p.a.- Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada
E’ Segretario Generale Aggiunto del SOGI (Sindacato Operatori di Giustizia Italiano).

Email PEC: carlodelfino@ordineavvocatiroma.org

Contatti

Viale Pio XII - 00036 Palestrina (Rm)
Tel. +39 06 95270098
info@studiolegalecsd.it